Trattamento per influenza e raffreddore

Due tipi di tosse: la tosse di petto e la tosse secca

La tosse è probabilmente il segno più comune di un raffreddore o un'influenza. Lo sapevi che esistono alcune sottili differenze tra i tipi di tosse e sul modo con cui trattarle? Per ottenere il massimo sollievo in modo da poter continuare con la tua giornata, impara come individuare queste differenze per poter così trovare il farmaco per il raffreddore o l'influenza più adatto.

Quando si parla di sintomi del raffreddore e dell'influenza, bisogna distinguere due principali tipi di tosse: la tosse di petto e la tosse secca.

Tosse secca

La tosse secca è per definizione non produttiva. È causata da un aumento di sensibilità dei nervi delle vie aeree ed è spesso la conseguenza di irritazione (tosse = ancora più tosse).

Come trattare la tosse secca:

Puoi trattare la tosse secca con l'impiego di sedativi come il destrometorfano, per ridurne la frequenza o l'intensità.

Tosse di petto

La tosse di petto può essere produttiva o non produttiva. È causata dalla presenza di un eccesso di muco nelle vie aeree o dalla stimolazione dei nervi delle vie aeree che determina sensazioni di dolore, pressione e congestione. Spesso è accompagnata da tosse indotta da irritazione.

Come trattare la tosse di petto:

Puoi trattare la tosse di petto con espettoranti, che contribuiscono ad accelerare la rimozione del muco. Inoltre, idrata le vie aeree per ridurre la sensibilità dei nervi di questa regione. La tosse di petto può essere accompagnata o meno dall'espettorazione dell'eccesso di muco. In generale, nelle infezioni non complicate del tratto respiratorio superiore, l'eccesso di muco è minimo. Un trattamento indicato per questa condizione è rappresentato da un agente mucolitico come la guaifenesina.