Mito - il freddo non è responsabile dei sintomi del raffreddore.
Mito—il freddo non è responsabile dei sintomi del raffreddore.
Contrariamente alla credenza popolare, non puoi prendere un raffreddore semplicemente perché hai freddo. Anche se i sintomi del raffreddore e dell'influenza si manifestano più comunemente nel corso dei mesi invernali, ciò non è una conseguenza dello stare fuori al freddo.
Secondo la American Lung Association®, la prevalenza invernale di queste infezioni è dovuta al fatto che i mesi freddi rappresentano il periodo dell'anno in cui generalmente i virus si diffondono attraverso il paese. Le infezioni si diffondono quando più persone restano in un ambiente chiuso in stretto contatto l'una con l'altra, e quindi l'una con i germi dell'altra.
Per evitare al massimo di prendere il raffreddore e l'influenza, trascorri meno tempo possibile con amici che siano ammalati. Inoltre, lavati frequentemente le mani, specialmente prima di mangiare e dopo aver usato il bagno. Infine, poiché l'aria fredda può sempre farti prendere un malanno, non dimenticare di coprirti bene prima di avventurarti fuori casa.