Come prevenire l'influenza e il raffreddore

Virus del raffreddore e dell'influenza

Come si diffondono i virus del raffreddore e dell'influenza

L'umidità può agire come le sabbie mobili per i virus del raffreddore e dell'influenza. Spesso diventi vittima di un virus quando una persona infetta starnutisce o tossisce. Gli starnuti possono sospingere nell'aria fino a 40.000 goccioline potenzialmente infette, che possono percorrere fino a 4,5 metri di distanza. Ciò spiega perché le case, gli uffici e le aule sono spesso ambienti contaminati. La presenza di umidità elevata, tuttavia, riduce la distanza percorsa dalle goccioline. Per questo motivo i virus restano in sospensione per meno tempo nell'aria calda e umida rispetto all'aria fredda e secca, con conseguente riduzione della loro probabilità di essere inalati.

Un'altra modalità comune con la quale è possibile prendere il raffreddore e l'influenza è attraverso il contatto con superfici contaminate, sia che esse appartengano a persone infette o a un oggetto che è stato toccato o su cui ha tossito una persona infetta. Le superfici solide trasmetto il virus più facilmente rispetto alle superfici porose come gli asciugamani e i tessuti.

Mantieniti vigile

Non esiste davvero alcun trattamento per il comune raffreddore. Le migliori difese sono rappresentate dal lavaggio frequente delle mani e dall'evitare il contatto con persone infette, anche se non tutti gli individui portatori di un virus del raffreddore manifestano sintomi. Anche coloro che sembrano in buono stato di salute, te compreso, possono essere contagiosi!

Il medesimo consiglio è rivolto a chi può essere colpito da influenza. In questo caso è possibile aumentare le proprie probabilità di evitare l'infezione attraverso una vaccinazione antinfluenzale eseguita in autunno, all'inizio della stagione del raffreddore e dell'influenza.